news
Condividi : Print

Sostituzione delle bombole GPL e a metano

Lo staff di Gommauto Sempione si occupa anche di sostituzione delle bombole a GPL ed a metano ed è a disposizione per consigli ed informazioni. Se hai acquistato una vettura a doppia alimentazione, a benzina e a GPL, sappi ad esempio che il serbatoio del gas non deve essere revisionato. Il recipiente, infatti, deve essere sostituito ogni 10 anni. Tutto ciò a vantaggio dell’automobilista in quanto l’impianto a GPL è composto da particolari elettrovalvole che rendono sicuri i veicoli anche in caso di incidente o di incendio.

Diversa è invece la situazione per quel che riguarda le auto a metano. Se sono dotate di bombole omologate secondo la vecchia normativa e impiegate negli impianti aftermarket, vanno riqualificate ogni cinque anni. Si deve provvedere alla sostituzione delle bombole a GPL ogni 40 anni. Per le apparecchiature più moderne dipende dal materiale di costruzione. Solitamente per quelle in acciaio il controllo va effettuato ogni 4 anni ed ogni 20 vanno rottamate.

È bene rivolgersi unicamente a professionisti del settore, in quanto è necessario collaudare le bombole per essere a norma e poter accedere alla revisione ministeriale senza alcun problema.