news
Condividi : Print

Duplicazione delle chiavi normali e per auto, anche codificate

La duplicazione delle chiavi sia normali che per le auto può sembrare semplice ma in realtà è un’operazione molto complessa. La duplica deve essere svolta unicamente da personale qualificato utilizzando specifici macchinari studiati appositamente per questo tipo di interventi.

Le cose si complicano poi con le vetture dotate di chiavi codificate. Quando si acquista infatti un veicolo, alla consegna delle chiavi si può notare la presenza di un cartellino con scritto il codice meccanico delle stesse. In caso di smarrimento non si deve però disperare. È sufficiente infatti contattare la casa madre indicando il numero del telaio oppure si può risalire al codice tramite la centralina dell’auto. Un altro modo, seppur molto più lungo e macchinoso, consiste nell’effettuare una lettura della serratura smontando il veicolo.

Se invece si è semplicemente smarrita la doppia chiave di cancelli, portoni d’ingresso e porte è possibile recarsi presso ferramenta o officine meccaniche autorizzate alla duplicazione delle chiavi normali. Con pazienza e maestria la persona preposta sarà in grado di ottenere una duplica funzionante e perfettamente identica all’originale.